Secoli e Luoghi

Il piacere, il potere e l'arte del movimento
Un progetto multidisciplinare a cura di Arkè

L'Associazione Arkè propone incontri didattici multidisciplinari per le scuole elementari e medie finalizzati alla conoscenza e l'approfondimento delle relazioni tra arte, letteratura, storia, geografia e comunicazione attraverso il movimento. Il progetto si realizzerà in uno o più incontri.

Durante ogni incontro i ragazzi assisteranno ad una presentazione degli argomenti, ad alcune coreografie, guidati dai danzatori e dagli insegnanti di Arkè verranno stimolati ad assaggiare le qualità di movimento appartenenti ad epoche e Paesi molto diversi tra loro.
Il numero degli incontri potrà essere variabile a seconda degli obiettivi didattici degli insegnanti, ad esempio un incontro sarà orientativo e stimolerà i ragazzi a nuove conoscenze, più incontri potranno avere come finalità la realizzazione di una performance creata dai ragazzi.

L'impulso motorio è innato e rappresenta una forma di comunicazione immediata. Le varie epoche e culture strutturano il movimento in infinite varietà di forme e significati.
Coreografie, musiche, immagini, testi raccontano la storia dell'uomo.

Un viaggio virtuale attraverso epoche e Paesi alla scoperta di analogie e differenze.
Oggi o lontano nel tempo rito, cultura e tradizione si fondono nell'arte.

I movimenti dell'uomo cambiano in relazione al tempo o al luogo, non hanno una storia bensì molte. Il corpo umano e il suo codice genetico ci raccontano realtà ed appartenenze tanto lontane e diverse tra loro ma spesso più vicine e simili di quanto possiamo immaginare. L'aspetto così caratteristico delle etnie e delle epoche storiche dovrebbe spingerci a ricercare nella differenza un messaggio di curiosità, tolleranza, pace e rispetto.

Seguici su

Iscriviti alla newsletter di Arké