La scuola - alta formazione per la danza

Arké: dal greco antico “principio, origine”, inteso come ricerca delle radici della danza per riscoprire storia, cultura ed arte. Questa la scintilla che ha acceso il fuoco di Arké, nata nel 1981 e divenuta con il passare del tempo uno dei punti di riferimento del panorama artistico subalpino. Arkè è associazione sportiva dilettantistica e culturale, centro di formazione per la danza ed il movimento e compagnia d'arte.

Fin dagli albori della propria attività Arkè si pone l’obiettivo di formare una coscienza storico-culturale nei danzatori e nel pubblico, avvalendosi anche di collaborazioni prestigiose. Da anni sono attivi progetti di formazione a carattere internazionale con il Dams di Torino, la Libera Università della Danza e del Teatro di Mantova e con alcuni tra i più importanti istituti di danza moderna e contemporanea: la Middlesex University, The Place London Contemporary di Londra, l’Alvin Ailey, la Martha Graham Dance Company di New York, il Tanz Wochen di Vienna, la Doris Humphrey Foundation e la Compagnia Momenta di Chicago. Il risultato è un’offerta formativa completa che si avvale nei seminari, workshop e laboratori organizzati durante tutto l’anno, della collaborazione delle personalità più insigni a livello internazionale: Lesley Main, Max Luna III, Kim Jones, Gail Corbin, Max Luna III e molti altri.

Inoltre l’Associazione a.s.d. Arkè ospita periodicamente gli studenti della North Carolina University (UNCC) accompagnati da una delle loro insegnanti Kim Jones (già membro della Martha Graham dance company) per fornire loro una formazione legata alla tradizione e alla storia italiana, come ad esempio lo studio della danza Barocca.

Dal punto di vista artistico Arké parte da presupposti che si basano sulla ricerca e la ricostruzione storica di coreografie appartenenti al repertorio del Rinascimento, Barocco e Novecento. Secondo la filosofia di Arkè, solo con una solida conoscenza storica è possibile proseguire con la sperimentazione di nuove vie artistiche, per realizzare le proprie produzioni e performance, caratterizzate dal gusto per la contaminazione fra passato e futuro.

Arkè, Compagnia d’arte e di ricerca, sviluppa esperienze artistiche aperte ad altri linguaggi come musica dal vivo, arte interattiva multimediale, video e teatro.
Nel contesto di un’ offerta formativa completa, Arkè ritiene importante investire sui danzatori promettenti, sostenendo la loro crescita con borse di studio, seminari, agevolazioni organizzative e didattiche. Nasce così un’ “ensemble” che partecipa regolarmente a performance e produzioni. Alcuni danzatori di Arkè hanno interpretato le coreografie "Capum" (da Secoli Danzati) e Vision (da Luoghi Danzati) vincitrici del Premio Danza Europa 2004, Iride e "Sbocciano" (da La nuvola e la duna) vincitrici del Premio Danza Europa 2008 e "Riflessi nell'acqua" vincitrici del Premio Danza Europa 2009.

Dopo i suoi primi 27 anni di storia Arké cambia abito. La metamorfosi da nuova realtà del panorama artistico torinese a centro di gravità culturale è stata lenta ma continua: l’aumento del numero di associati, la necessità di dedicare alla sua compagnia di danza e all’ensemble sempre nuovi spazi sono andate di pari passo con lo sviluppo di Arké.
Oggi Arké rappresenta uno dei poli culturali di Torino: diverse produzioni stabili in distribuzione annuale, un’ ensemble composta da circa 20 danzatori che sono la massima espressione artistica dell’Associazione. Ma per un vertice elevato serve una base solida: il sostegno dei nostri numerosi associati ci permette di dedicarci all’offerta di un’ampia possibilità di formazione proponendo corsi che abbracciano tutte le diverse discipline proposte a bambini, giovani, adulti e anziani. Danza classica, moderna, contemporanea, Pilates, GRAVITY Pilates, hip hop sono alcune delle discipline proposte: un’ampia proposta didattica che spazia dall’introduzione alla danza ai corsi di alta formazione e che necessita della giusta struttura per potersi esprimere al meglio. La sede recentemente rinnovata e ampliata con l’aggiunta di due nuovi piani, si sviluppa sull’intero stabile di tre piani, nuovi spazi all’interno dei quali esprimersi.
Arkè non è soltanto un luogo di formazione e di espressione artistica ma anche un punto di riferimento per la socializzazione, un luogo dove si trovano nuove energie.

Dal 1981 Arkè partecipa a : Rassegne, spettacoli e concorsi presso il Teatro Carignano, Teatro Piccolo Regio, Teatro Colosseo, teatro Fregoli, Teatro Adua, Teatro Alfa, Teatro Rosmini di Borgomanero (NO), Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Superga di Nichelino, Teatro Manzoni di Bologna, Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO).
Rivivere il passato per comprendere il presente e costruire il futuro dell'arte in movimento.

Seguici su

Iscriviti alla newsletter di Arké