Street Dance / Hip Hop

Obiettivi del corso...
STREET DANCE è un termine "ombrello" usato per descrivere tutti quegli stili di danza che si sono evoluti fuori dalle scuole di danza, quindi nei party, nei club e per strada.
Lì sono nati e da lì ne hanno preso ispirazione sviluppandosi, mantenendo la matrice comune della natura sociale di questa danza (Social Dance) e dell'improvvisazione (Freestyle), che portano il ballerino a confrontarsi ed ad interagire con il pubblico e con gli altri ballerini, a volte anche con intenzione di sfida, volta alla condivisione, al confronto, al divertimento ed al rispetto.

Le lezioni si svilupperanno attraverso un percorso musicale che dagli anni '70 ad oggi  ha condizionato i diversi STREET / URBAN Dance Styles che saranno affrontati nell'anno accademico come Popping, Locking, Hip Hop Dance, House.
Alcuni saranno più approfonditi, altri meno, il tutto sarà volto a conoscerne le principali differenze musicali e di attitudine, soffermandosi principalmente su"Hip Hop Dance" e "Popping".

Il lavoro si organizzerà in diverse fasi:

  1. RITMO E MUSICA: ascolto e movimento.
  2. SVILUPPO ABILITA' MOTORIE: coordinazione e isolazione dei segmenti corporei.
  3. PREPARAZIONE FISICA: potenziamento muscolare, allungamento e mobilità articolare.
  4. ELEMENTI DI COREOGRAFIA: disposizione ed uso dello spazio, memorizzazione di una sequenza di movimenti, interpretazione di una coreografia, improvvisazione e sviluppo della creatività personale.

Insegnante: Bruno Brown Mazzon
Matilde Demarchi (ragazzi dai 7 ai 12 anni)


Seguici su

Iscriviti alla newsletter di Arké