Pilates & GRAVITY adulti

Pilates gruppi / mat work

Il Mat Work è il lavoro a corpo libero del metodo Pilates così denominato poiché gli esercizi vengono svolti su un materassino (mat). Comprende una grande varietà di esercizi con livelli di difficoltà graduali.
Gli esercizi del Mat Work coinvolgono tutta la muscolatura, mantenendone il tono e l'elasticità.
Proprio per i suoi principi base, il metodo Pilates è efficace nella riabilitazione posturale. Il controllo di ogni singolo movimento e il lavoro sinergico dell'area addominale con quella lombare contribuiscono a ridurre il rischio di infortuni ed algie. La maggior parte degli esercizi, infatti, viene eseguita in posizioni che evitano pericolosi sovraccarichi della colonna vertebrale e delle articolazioni e l'insorgere di vizi posturali. Ottenendo una corretta postura si migliora il portamento guadagnando addirittura alcuni centimetri in altezza.

Pilates GRAVITY per ragazzi ed adulti

gravity systemSessioni di un'ora permettono di eseguire un allenamento a vari livelli. La macchina GTS adatta i tradizionali esercizi Pilates alla forza ed alla flessibilità di ogni individuo consentendo di eseguire l'allenamento correttamente e di sentirsi gratificati a prescindere dal livello di difficoltà o dall'esperienza.

Gli esercizi sono eseguiti sul lettino scorrevole, il quale può essere regolato in diverse posizioni ad inclinazione crescente, a partire da quella quasi orizzontale fino a raggiungere progressivamente circa 40 gradi.

L’obiettivo è quello di “vincere” la forza di gravità, ossia eseguire esercizi il cui carico applicato è rappresentato da una percentuale del proprio peso corporeo. Uno dei più importanti vantaggi del GTS è quello che consente di lavorare mentre la colonna vertebrale risulta completamente scarica e l’atleta ha la possibilità di concentrare l’allenamento sul gruppo muscolare interessato dallo specifico esercizio proposto. 

 L'attività finalizzata allo sviluppo della forza e della resistenza muscolare coinvolge tutti i principali distretti muscolari, migliora la flessibilità, impone un lavoro cardiovascolare a bassa intensità risultando idonea a ogni tipologia di utente, da quello che ha iniziato da poco, all'atleta, al danzatore professionista.

La programmazione con il proprio insegnante è fondamentale per soddisfare gli obiettivi specifici dell'allievo come forza muscolare, endurance, potenza, equilibrio, flessibilità, tonificazione, allenamento cardiovascolare ed incremento percentuale della massa magra rispetto alla massa grassa.
E' possibile anche impostare programmi di post riabilitazione seguiti da un team di trainer, osteopati o fisioterapisti.

La macchina GTS è adatta sia agli adulti sia ai ragazzi, estremamente versatile può essere non solo utilissima ma anche divertente!

Seguici su

Iscriviti alla newsletter di Arké