Introduzione al movimento - Ginnastica psicomotoria (dai 3 anni ai 5 anni)

Per chi...
Il corso è rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni.
Il programma prevede:
  • uso dello spazio;
  • ascolto musicale con particolare alla distinzione tra ritmo e melodia;
  • relazione tra suono e movimento;
  • sviluppo dell'espressività;
  • piccole nozioni tecniche.

Per uso dello spazio s'intende imparare a muoversi nell'aula prestando attenzione sia alle dimensioni del luogo in cui si decide di lavorare sia alle relazioni di distanza con gli altri bambini.
Vengono quindi proposti esercizi che prevedono disposizioni come la fila, l'ordine sparso, il cerchio, mantenendo viva l'attenzione anche sullo spazio occupato dai propri compagni.
L'ascolto musicale viene stimolato attraverso l'uso di brani musicali o tramite piccoli strumenti a percussione, invitando i piccoli a riconoscere la velocità del ritmo.
Si lavora ancora sull'ascolto mettendo in relazione vari brani musicali con un certo tipo di movimento, con l’imitazione  di un animale o con l’indicazione di un'immagine particolare, sviluppando in questo modo anche l'espressività dei piccoli allievi.
Successivamente vengono inseriti esercizi più tecnici per prendere coscienza del proprio corpo anche in relazione ad un lavoro tecnico che parte dal controllo della postura e della deambulazione.
Imparare a stare in piedi in maniera corretta e a camminare controllando i propri piedi ed il proprio corpo sono il primo passo per ottenere un buon portamento ed un buon controllo dei propri movimenti.
Naturalmente ogni esercizio proposto a questi bambini così piccoli deve mantenere un aspetto ludico: attraverso il gioco potranno imparare divertendosi.

Seguici su

Iscriviti alla newsletter di Arké