Classico Elementare (dai 9 agli 11 anni)

Obiettivi del corso...
Il corso si pone come obiettivo il graduale approfondimento del vocabolario tecnico, dell’applicazione del concetto di “en-dehors” (extrarotazione delle anche nel rispetto dei limiti fisiologici) e degli esercizi fisici integrati alla tecnica al fine di ottenere un training corretto ed adeguato per la crescita dei giovani allievi ed un conseguente miglioramento della postura.
Si proporranno inoltre altri temi quali:
  • Ricerca dell’equilibrio
  • Lavoro sull’espressività e l’improvvisazione (sia libera che guidata)
  • Coordinazione del corpo
  • Memorizzazione di sequenze di movimento e piccole coreografie
  • Ascolto musicale di brani e ritmi diversi per stimolare gli allievi ad acquisire la sensibilità nel cambiare differenti qualità di movimento anche attraverso il gioco.
Il programma della lezione sarà articolato in quattro sostanziali sezioni: il lavoro alla sbarra, a terra, in centro e in traversata.


In base alla nostra esperienza pluriennale e alla politica dell’Associazione Arkè a.s.d. i nuovi allievi saranno inseriti all’interno dei corsi tenendo conto della loro età e non della loro preparazione tecnica poiché dal punto di vista psicologico sarebbe deleterio chiedergli di frequentare i corsi seguiti da allievi più giovani.
Questo non limita in alcun modo il percorso formativo degli altri allievi che hanno iniziato anni prima ma, al contrario, li responsabilizza al fine di “guidare”, aiutare ed essere d’esempio ai loro nuovi compagni, ottenendo inoltre un legame più stretto, una collaborazione ed una migliore interazione tra loro.

Seguici su

Iscriviti alla newsletter di Arké